La Vigna dei Caccia

Le Olive è un vigneto situato a San Lorenzo d'Ovada, su quella collina che da sempre dà origine ad alcune fra le migliori espressioni del vino "dolcetto". Questa vigna lega il proprio nome e la propria storia a un personaggio molto importante per queste terre e per il suo vino: Giuseppe "Pino" Ratto, che con lungimiranza e competenza seppe promuovere la qualità del prodotto e dimostrare che il dolcetto d'Ovada può rivaleggiare con i più grandi vini piemontesi anche in termini di capacità d'invecchiamento.

 

La vigna Le Olive può essere oggi considerata fra le poche degne di essere definita, a Ovada, di importanza storica e questo grazie alla capacità di chi ci ha preceduto e che ha saputo plasmare la preziosa, bianchissima terra delle Marne di Cèssole, in uno spettacolare anfiteatro a terrazze, sovrastato da una rocca bianca che regala una suggestiva visione della vigna.

 

La perfetta esposizione, il microclima ottimale e la gestione sapiente delle viti e del processo di vinificazione consentono da più di quarant'anni di produrre un vino di eccellenza assoluta.

E' quanto ci impegniamo a fare anche noi. Abbiamo iniziato riattivando la vigna, negli ultimi anni un po' trascurata a causa dell'avanzata età del precedente proprietario e abbiamo avviato una stretta collaborazione con la Rossi Contini, gestita, sempre a San Lorenzo, dall'esperta Annalysa Rossi Contini, per garantire una sempre alta qualità del prodotto.

Nihil difficile volenti